Via col vento – storia di un anemone rosso 

Un anemone rosso si è inchinato davanti a me.
Che fai? Gli chiedo.

Lui se ne sta in silenzio, rinchiuso nel manto della sua vanità e mi guarda un po’ così , come solo chi viaggia sulle nuvole riesce a fare.

Dove vai? Mi chiede.

Se lo sapessi, te lo direi, rispondo. In effetti non lo sapevo nemmeno io. Stavo vagando, forse alla ricerca di qualcosa, forse alla scoperta, oppure in preda alla rassegnazione. Quel fiore color rosso se ne stava li a fissarmi.

Cosa c’è? Gli chiedo.

Sai, è che stavo osservandoti. Sei strano. Voi umani siete strani. Avete questa strana luce negli occhi, quando guardate le cose in alto e in basso. A volte noi fiori veniamo calpestati senza motivo, voi ci passate sopra perché continuate a guardare in alto e niente, a noi tocca rifarci belli da capo. Ci mettiamo a posto la chioma e sistemiamo il gambo, perché la bellezza è importante. Quindi, se vedi un fiore che passa da qualche parte, fermati e osservalo. Pensa a quanto ci ha messo per essere così solo per te. Cos’hanno le nuvole in più di noi?

Caro fiore, gli dico io, tu mi sorprendi. Noi umani guardiamo in alto perché ci sembra che ci sia ancora speranza. Guardiamo le nuvole volteggiare leggere nei loro cieli, giocare a nascondino tra i ricordi, stare in compagnia camminando in punta di piedi. Forse perché anche noi vorremmo essere cosi, lasciati al vento.

Hai ragione, mi dice lui, ma pensaci bene, noi fiori siamo accarezzati dal vento, mentre le nuvole sono in balia di esso. Io non voglio essere in balia di qualcosa, io non voglio dipendere dal vento, voglio essere coccolato, percepito, appena sentito, voglio lasciare il mio profumo sulla sua pelle. Voglio che si ricordi di me, di come sono e di dove mi ha trovato. Quindi si, a voi piacerebbe essere lasciati al vento, noi invece abbiamo il potere di far cambiare il suo corso.

Ciao piccolo fiore!. Lui corre via veloce,

via col vento.

V.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...