In-fallibile

Mi sono resa conto che siamo sempre fallibili, tutti quanti.

Siamo fallibili quando ci arrabbiamo con gli altri perché ce l’abbiamo con noi stessi.

Siamo fallibili quando ci sentiamo sbagliati e fuori luogo, quando invece il mondo è il nostro posto e tutti dobbiamo affrontare la vita con unghie e carezze.

Siamo fallibili quando ci preoccupiamo del giudizio degli altri senza capire che veramente ognuno è perfetto a modo suo, ognuno ha una storia da raccontare, un dolore che non ha ancora superato, un amore che sogna e un progetto ancora da realizzare.

Siamo fallibili perché non ci piacciamo, perché ci sono giorni in cui non riusciamo nemmeno a guardarci allo specchio e ci diciamo solo cose brutte.

Siamo fallibili quando crediamo che le esperienze siano punizioni e non lezioni, quando tutto ci sembra andare per il verso sbagliato e invece il panorama aspetta solo di essere guardato.

Siamo fallibili quando ci assale l’ansia, la paura, l’angoscia di non essere abbastanza e soprattutto, siamo fallibili quando amiamo.

Sopra ogni cosa, l’amore ci rende deboli.

Che deboli mica è una cosa brutta, però ci sentiamo diversi. E se da una parte la gioia inizia ad espandersi nel nostro cuore, dall’altra i meccanismi di difesa che abbiamo sempre attuato nel corso della vita ci dicono “fermo, cosa fai, sei in pericolo”.

E allora ti assale la paura dell’abbandono, la paura di non essere abbastanza, la paura della felicità.

Quando invece dovremmo solamente abbandonarci abbastanza alla felicità.

Se la paura di volare è più forte della voglia di spiegare le ali, non è semplicemente quella la tua strada.

Perché quando trovi la strada, che sia giusta o sbagliata poco importa, basta che sia tua, ti si apre un pezzettino di cuore.

E per quanto tu possa aver paura che si rompa ancora, quel pezzo di cuore diventa l’unica cosa che ti fa sentire davvero la vita che scorre nelle vene.

È con il cuore in mano, con il cuore in gola, con il cuore in testa e nello stomaco che possiamo diventare infallibili, pur fallendo.

Perché siamo in-fallibili, stiamo entrando nella caduta, nello sbaglio, lo stiamo amando e chissenefrega se il paracadute non si apre, tanto so che cadrò con il cuore aperto.

Che essere infallibile non vuol dire sbagliare, ma vuol dire seguire ciò che si sente anche quando alla mente sembra sbagliato.

Buono sbaglio a tutti.

V.


2 risposte a "In-fallibile"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...