Cos’è la felicità.

Fino a un certo punto della mia vita la felicità aveva un luogo. Era collocata in un certo periodo del tempo e dello spazio passato, aveva una casa e delle persone che ci abitavano. Persone che andavano e venivano, ma alcune sempre posizionate al solito caldo tavolo.

Se pensavo alla felicità, aveva una sedia ben precisa, e delle coordinate scritte sopra. Mi bastava chiudere gli occhi per tornare a quel preciso momento del tempo e sentirmi in pace.

Poi però l’altro giorno sono tornata in un luogo in cui credevo di ritrovare la felicità, dove andavo da piccola con le persone che amavo. Mi aspettavo di ricordarmi com’era sentirsi liberamente spensierati e felici solo tornandoci. Invece niente, ho riscoperto una piccola città, ma nessuna memoria riaffiorava nella mia mente. E mi sono sentita un po’ persa. Forse stavo sbagliando qualcosa?

Ho chiuso gli occhi e mi è scesa una lacrima: nel passato non c’è la felicità, e non è neanche giusto ricercarla li. Ma so che c’è stata e che quel momento lì è stato, in tutto e per tutto, felice, anche senza che me ne rendessi conto.

Non posso trovare la felicità di adesso in un luogo passato, sia esso fisico o mentale, ma posso sapere che quel luogo, quel tempo e quello spazio hanno vissuto in modo totale la felicità.

Questo non basta per essere felice ora, ma basta per riempirmi di amore per ciò che c’è stato. Che non potrà forse più esserci, ma poco importa.

C’è stato.

E tutto sommato puoi essere felice adesso, non ieri, non domani. Esiste solo questo infinito, minuscolo, dilatato, colorato triste e felice piccolo momento di realtà.

E questa, per me, è la felicità.

Con Amore, V.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...